Varie

Cosa vedere a Palermo in due giorni

Tutte le volte che gli ospiti arrivano da noi al B&B Ai Viceré  siano questi siciliani, italiani o stranieri proponiamo e consigliamo attraverso una simpatica mappa da noi creata, i punti di maggiore interesse da vedere durante il periodo di soggiorno a Palermo.

  • Mercati storici
  • La concezione
  • La cattedrale di Palermo
  • Piazza Quattro Canti
  • Porta nuova
  • Il Palazzo Reale
  • il Duomo di Monreale
  • Teatro Massimo
  • Piazza Pretoria
  • Gli oratori del Serpotta
  • Monte Pellegrino

Tutto dipende da quanto tempo hai disposizione. Se sei a Palermo per una fuga romantica o per un week end tutto culturale o per una gita di svago fuori dalla routine della tua città. Se hai a disposizione solo due giorni ti consiglio di seguire i nostri preziosi consigli.

Cosa ti piacerebbe vedere? Cosa ti porta a Palermo? Conosci le tradizioni e la cultura della nostra città? Ti piacerebbe lasciarti trasportare dalle più suggestive e affascinanti luci sfavillanti delle bancarelle dei mercati storici? Sai che a Palermo c’è la residenza reale più antica d’Europa? Sai che dentro il mercato del Capo si trova una meravigliosa chiesa barocca sconosciuta a molti palermitani?
Quindi se vuoi sapere cosa vedere a Palermo in due giorni continua a leggere.

Cattedrale di Palermo

Quindi se hai solo 2 giorni a Palermo e no sai cosa visitare, se due giorni ti sembrano pochi e non sai da dove iniziare, se pensi che ti perderai sicuramente qualcosa di importante, ci siamo a noi a darti i consigli per le tue 48 ore a Palermo.

Il giro che ti consiglio di fare per non perderti niente sulle cose da vedere a Palermo in 2 giorni riguarda i principali monumenti, musei, mercati e strade della città.
Seguendo i nostri consigli e con in mano la nostra mappa, questa ti permetterà di immergerti appieno nella città e scorgere ogni angolo della Palermo più autentica visitando le maggiori attrazioni, viuzze e iniziative culturali.

Cosa vedere a Palermo in 2 giorni dipende tanto dal tuo giorno di arrivo.
A che ora il tuo volo? Nave? o treno? Quando è previsto l’arrivo? La migliore delle ipotesi è arrivare al mattino con la possibilità di lasciare i bagagli direttamente da noi in struttura Ai Viceré. Ti accoglieremo e ti daremo il benvenuto con tutte le idee circa i luoghi da visitare.

1° Giorno

A pochi passi da Ai Viceré imboccata Porta Carini una delle porte più antiche della città a pochi minuti avrai subito la fortuna di vivere l’incanto di uno dei mercati più antichi e suggestivi della città nonché al mondo: Il Capo.
Il mercato del capo di origini musulmane è un luogo caratteristico dove i venditori con le loro bancarelle piene di prodotti di ogni tipo, profumate e dai mille colori si alternano tra le viuzze del centro storico.
Immersi in questa tipica atmosfera della quotidianità palermitana con le “abbanniate” (grida) dei venditori che incitano l’acquisto della propria merce è facile perdersi tra leccornie e prelibatezze tipiche e dello street food palermitano.

Street food Palermo
Un fatto a dir poco curioso è ritrovarsi sotto i tendoni delle bancarelle e in un istante essere catapultati in una delle chiese più stupefacenti di stile baracco.
Gioiello del barocco seicentesco è la chiesa di Santa Maria Immacolata Concezione che si trova subito dopo porta carini e dal suo ingresso lascerebbe chiunque a bocca aperta tra stupore incanto per le molteplici decorazioni dorate, marmi di ogni tipo e uno sfarzo tipo dello stile barocco da contrapporsi alle umili bancarelle del mercato che fanno da contorno.

Palermo Walking TourUsciti dal mercato e dalla stucchevole Chiesa lasciatevi trasportare verso la Cattedrale, il duomo di Palermo che non potete mancare nel vostro itinerario sulle cose più importanti da vedere a Palermo in 2 gironi.

La cattedrale di Palermo è a dir poco stupefacente, un miscuglio di stili architettonici di varie epoche si sposano armoniosamente creando una monumentale struttura che da fuori abbraccia il corso principale, via Vittorio Emanuele e tutte le strade intorno.
Bella fuori e poco amata dentro la cattedrale ti da la possibilità di vedere tutta la città dall’alto in modo suggestivo e indimenticabile, tramite la visita sui tetti.

Una volta visitata la Cattedrale ti troverai su corso Vittorio Emanuele, strada principale e crocevia, dove un tempo scorreva il fiume.
Procedendo lungo questa strada arriverai a Porta Nuova, una delle porte più imponenti della città, sormontata dall’aquila simbolo della città di Palermo.

Foto della cattedrale di PalermoOltrepassata la porta vi troverete su piazza indipendenza una grande piazza che costeggia il Palazzo dei Normanni detto anche palazzo reale oggi sede dell’assemblabile regionale, il palazzo è una delle più antiche dimore d’Europa.

Durante uno dei recenti restauri fu trovata nella torre pisana una stanza piena di tesori con moltissime monete doro! Testimonianza che Re Fedecico II e Ruggero II vissero proprio al suo interno. Di notevole importanza e stupore e la Cappella Palatina che si trova al suo interno dove gran parte degli elementi architettonici come cupola e abside sono decorati con mosaici bizantini tra i più belli al mondo.

Da qui proseguiremo verso ultima tappa obbligata per concludere questa prima giornata che ci porterà alla visita di Monreale, da piazza Indipendenza sarà facile raggiungere con uno dei bus di linea che ti porterà in questa incantevole cittadina non lontano da Palermo.

La città di Normanna di Monreale è famosa per il suo imponente Duomo. Il Duomo dedicato a Santa Maria la Nova è un capolavoro d’arte Arabo Normanna ricca al suo interno di mosaici che narrano le storie del Nuovo e Vecchio Testamento.
Il Duomo di Monreale spesso lo si vuole contrapposto alla cattedrale di Palermo. L’antitesi delle due costruzioni è dovuta allo splendore dell’interno dell’una, corrisposto alla bellezza dell’esterno dell’altra.

Fontana del chiostro dei Benedettini monrealeQuesta giornata volge al termine e quello che consigliamo è una cena a uno dei locali da noi suggeriti dove puoi mangiare pizza, cenare o gustarti un buon gelato o semplicemente fare un aperitivo:

  • Mercede
  • Osteria Mangia e bevi
  • Vecchio club Rosanero
  • Ferro di Cavallo

È solo il primo giorno e ci siamo fatti cullare dall’atmosfera del mercato del capo e incantare dallo stupore della chiesa barocca. La vista mozzafiato sui tetti della cattedrale per vedere tutta Palermo e vivere epoche normane e bizantine come veri reali.

Adesso è ora di ripartire con la seconda giornata, per Concludere l’itinerario su Cosa vedere in due giorni a Palermo

2° Giorno 

Cosa vedere a Palermo nel secondo giorno di permanenza?
Siamo al secondo giorno, pronti per una grande bella giornata sulle cose da vedere a Palermo!

Grazie al sistema antico di vie che si incrociano di origine araba è possibile raggiungere diversi luoghi facilmente in tutta Palermo. In lungo e in largo avrai la possibilità di visitare uno dei più grandi centri storici d’Europa.

La prima tappa di oggi sarà il Teatro Massimo a pochissimi passi da Ai Viceré ti troverai davanti questa imponente struttura che è uno dei teatri più grandi in Italia, il terzo in Europa. Le colonne dell’ingresso d’ispirazione greco-romana si sposano perfettamente con la cupola e l’intera costruzione. Una simpatica curiosità tra leggenda e realtà è il mistero del fantasma. Il teatro fu costruito tra un convento e una chiesa, abbattendole, si narra che la madre superiora del convento detta la monachella si aggiri ancora nelle sale del teatro lanciando delle maledizioni, e a chi non ci crede, capita di inciampare in un gradino detto proprio il gradino della suora.

teatro massimo di palermoProseguendo su via Maqueda strada piena di negozi di ogni tipo all’incrocio con corso Vittorio Emanuele si apre una meravigliosa piazza, detta I quattro Canti. Adorna di splendide statue in stile barocco delle 4 sante patrone della città la piazza è anche chiamata teatro del sole in quanto per la sua posizione ottagonale è possibile vedere uno dei 4 canti sempre illuminato dal sole durante il giorno.
La nostra passeggiata prosegue lasciandoci trasportare dalle moltissime cose da vedere in questa meravigliosa Palermo.
Girando da via Maqueda ci ritroveremo a Piazza Pretoria, una bellissima Fontana adorna di statue allegoriche nude, comunemente conosciuta come Piazza della Vergogna.

 

Piazza pretoria Palermo

Dietro l’annesso Palazzo Pretorio si apre Piazza Bellini con la chiesa arabo-normanna di San Cataldo e le sue cupole rosse.

Accanto la Chiesa di San Cataldo scopriamo la bellissima chiesa della Martorana in stile normanno e barocco famosa per le monache che inventarono la frutta martorana (pasta di mandorle squisita al palato e bella alla vista)

Non lontani dalla zona del mercato della Vucciria, ultimi, ma non per importanza della nostra lista delle cose da vedere a Palermo in due giorni sono gli oratori del Serpotta.
Oratori decorati con stucco come fosse marmo rendendo questi luoghi unici al mondo.

Seguire i nostri consigli su Cosa vedere a Palermo in due giorni ti renderà entusiasta della tua visita nella nostra città, dove arte cultura e cibo ti accompagneranno per tutto il viaggio e fino al tuo rientro.
Giungi al mare da porta Felice costeggiando le Mura delle cattive e in pochi minuti ti troverai al porto: La Cala di Palermo, antico porto della città dove oggi si passeggia, si corre, si fa sport, pieno di localini, da questa parte della città una delle poche città ad avere il porto turistico dentro il centro storico, puoi ammirare un paesaggio eccezionale e contemplare Monte Pellegrino sulla montagna dove sorge il santuario di Santa Rosalia.

Eccoci alla fine del nostro tour sulle cose da vedere a Palermo, da questa incantevole veduta dove puoi rilassarti, respirare o semplicemente godere del sole che sempre bacia la nostra amata Palermo.

Write a comment