Ai Vicerè

B&B a Palermo in centro, vicino al Teatro Massimo e Politeama. A due passi da tutte le attrazioni e al centro storico. Prenota adesso il tuo soggiorno e vivi la Palermo più autentica.

Scopri Palermo

Chiesa della Martorana

La chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio nota come Chiesa della  Martorana, si affaccia sulla piazza Bellini di Palermo. Fu edificata nel 1143 per volontà di Giorgio d’Antiochia, ammiraglio di Ruggero II a pianta centrica, con 3 absidi e coperta al centro da una cupola emisferica. Successivamente ammessa al convento di Goffredo Martorana (1194).

La chiesa della Martorana rappresenta un vero esempio di stratificazione e molteplicità degli stili nell’arco dei secoli attraverso demolizioni, nuove edificazioni e restauri. Demolizioni effettuate per dare spazio a riedificazione e abbellimento secondo il gusto coevo. E’ stata trasformata da esempio di stile siculo-normanno a gioiello del tardo barocco palermitano. È un caso emblematico di sincretismo stilistico transculturale e trans temporale. Oggi si presenta, infatti, come chiesa-monumento storico, frutto delle molteplici trasformazioni.