Ai Vicerè

B&B a Palermo in centro, vicino al Teatro Massimo e Politeama. A due passi da tutte le attrazioni e al centro storico. Prenota adesso il tuo soggiorno e vivi la Palermo più autentica.

Esperienze, Tour

Palermo Bike Tour

  • Durata: circa 3 – 4h
  • Giorni: tutti i giorni
  • Meeting point: Piazza Politeama
  • Lingua: Italiano, inglese, francese
  • Percorso: in bike
  • Partecipanti: minimo 4
  • Costo a persona : a partire da €35
  • Non inclusi: noleggio bike e audioguida

Breve descrizione bike tour 

Escursione in bicicletta, pedalando tra le vie del centro storico e soffermandosi davanti alcuni tra i più significativi capolavori artistici di Palermo.

Una guida autorizzata vi condurrà alla scoperta della città con le sue piazze storiche, le celebri architetture, le vie basolate fornendovi informazioni storico-artistiche sui luoghi che percorrerete e mostrandovi e raccontandovi aneddoti e curiosità tra una pedalata e l’altra.

Cosa Faremo lungo il Percorso

Riscoprire il piacere di pedalare in tranquillità e nel frattempo godere della vista delle bellezze artistiche che la città custodisce.

Da Sapere sul Tour

Il percorso della durata di 4h si svolge tutto in bicicletta con soste in alcune piazze della città. Non sono previste visite all’interno dei monumenti.

Audio system

Al punto di raduno ad ogni partecipante che lo abbia richiesto verrà consegnato un apparecchio audio collegato al microfono della guida, così da poter ascoltare anche in fase di movimento ciò che la guida racconterà.

 

Descrizione bike tour a Palermo 

Raduno a Piazza Politeama dove si erge imponente il teatro Garibaldi, edificio di stile neo pompeiano, progettato dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyd. Passeremo davanti il Teatro Massimo, Teatro lirico più grande d’Italia edificato nel XIX sec. dall’Architetto Giovan Battista Filippo Basile, in stile neoclassico. Si prosegue verso i Quattro Canti piazza ottagonale progettata nel 1608 dall’architetto fiorentino Giuseppe Lasso per incorniciare ed abbellire il più importante intervento urbanistico realizzato a Palermo in età moderna.
Giungeremo sino in Cattedrale, espressione del sentimento religioso e frutto della pluristratificazione di stili dovuta alle diverse dominazioni straniere che si sono susseguite nell’isola nel corso dei secoli.
A pochi metri dalla Cattedrale si erge il Palazzo dei Normanni, residenza reale e luogo simbolo del potere politico della città, dal 1947 il palazzo è sede dell’assemblea regionale Siciliana.
Pedalando lungo una delle vie principali e addentrandoci tra le viuzze del centro storico raggiungeremo Piazza Bellini con le sue bellissime chiese d’età normanna, la Martorana gioiello Arabo-Normanno costruito durante il regno di Ruggero II e la chiesa di San Cataldo.
Segue Piazza Pretoria con la sua Fontana, imponente macchina d’acqua realizzata dallo scultore toscano Francesco Camilliani nel XVI sec.

L’itinerario si conclude a Piazza Marina, nel quartiere della Kalsa, al centro della piazza sorge il bellissimo giardino dove si possono ammirare alcuni tra i più grandi Ficus d’Europa.

 

 

Contatti:
Simona Sciortino
Tel . +39 333 4586511
e-mail. simonasciortino@hotmail.com
www.facebook.com/simonatourguide/