Condividi & Seguici!

Esperienze, Varie

Mercatino di Piazza Marina

La Domenica è sempre Domenica!  che tu sia in viaggio oppure a casa è il giorno in cui tutto rallenta e sembra scorrere con estrema latenza.

Se vi state chiedendo: Cosa fare di Domenica mattina a Palermo ?

una delle cose più caratteristiche da fare di Domenica mattina, che consiglio sempre ai nostri clienti (sopratutto alle Donne) è una passeggiata presso l’ormai consueto appuntamento domenicale del Mercatino di Piazza Marina

 

Quando si svolge

 

Ormai l’appuntamento Domenicale si rinnova da tantissimi anni, che piova o ci sia il sole! Tutte le domeniche mattina troverete i numerosissimi ambulanti li ad aspettarvi

Orario: dalle 7 del mattino fino alle 13..13:00 circa

 

Piazza Marina
Vista su Giardino Garibaldi

Dove si trova il Mercatino?

 

Ovviamente a Piazza Marina tra la bellezza del mare (porto della Kala) e del centro storico di Palermo il mercato di Piazza Marina sorge nello storico quartiere Kalsa.  

Piazza Marina è situato sul fianco di Corso Vittorio Emanuele, all’altezza e opposta all’odierno porto turistico della Kala. La Piazza, antistante Palazzo Chiaramonte-Steri, sorge nel 1300 in seguito alla bonifica della spianata su cui è stato eretto il Palazzo Chiamamontano.

 

Se volete soggiornare su Piazza Marina allora vi possiamo ospitare presso il nostro Bed and Breakfast di Palermo

 

 

Il Mercatino di Piazza Marina si disloca attorno al giardino ottocentesco che domina la Piazza! I numerosissimi ambulanti accorrono la Domenica mattina per accaparrarsi il posto migliore, tra il marciapiede che cinge il giardino e quelli opposti.

 

Cosa troverete..?!?!

 

E chi può dirlo con certezza! Il mercato ospita numerosissimi ambulanti che propongono le più svariate bizzarrie…

Sicuramente troverete numerosi venditori di libri usati, tantissimi raccattatori di cose usate o del tutto inutili.  Artigiani che lavorano il ferro creando oggetti particolari, monete , cartoline, monili , gioielli, pezzi antichi dal dubbio valore storico… ma se avete fortuna anche qualche pezzo di antiquariato !

Ed ancora… Piante, fiori, pietre e minerali, artisti che propongono la propria arte e tanto altro…

Se ti trovi a Palermo per il week end non potrai perderti questa magica passeggiata tra oggetti vintage e rarità d’epoca….

 

Come comprare al Marcatino di Piazza Marina!

 

Non dimenticatevi che siamo Arabi e la contrattazione è molto spesso fondamentale se si vuole fare un buon affare…ma attenzione!

A mio modestissimo parere e per quel che ho raccolto dalla mia esperienza non su tutto si può contrattare… Se dobbiamo accaparrarci un oggetto usato o anche nuovo e vogliamo fare un buon affare nulla ci vieta di fare la nostra proposta. Ma quando si vuole acquistare un pezzo di creazione originale, il cui valore è dato dal lavoro intellettuale o di artigianato la contrattazione non ha motivo di esister, potrebbe risultare anche offensiva.

Giardino Garibaldi - Piazza Marina
Cascina del Basile – Villa Garibaldi -Piazza Marina

 

Ogni domenica mattina e talvolta anche il sabato  viene allestito un mercato ricco di oggetti pregiati e particolari spesso rarissimi, ma anche ninnoli e cianfrusaglie.
Ad ogni modo, ogni pezzo sia esso d’arte o no racconta storie uniche e affascinanti.

Gli esperti e gli amanti si recano fino alle prime luci dell’alba alla ricerca delle rarità tra il silenzio della piazza e i primi raggi del sole di Palermo.

 

Mercatino di Piazza Marina
Lo storico mercato della domenica su Piazza Marina a Palermo

 

Curiosità

La piazza si lascia abbracciare da colori e storia d’altri tempi, i marciapiedi sono pieni di bancarelle e puoi trovare ogni tipo di articolo vintage: macchine da scrivere, un vecchio grammofono, dischi in vinile, piattini e tazzine da tè.

Per i collezionisti più appassionati ci sono anche figurine, fumetti e fotografie in bianco e in nero, cartoline e francobolli. Non mancano mobili in stile Liberty, centrini, stoffe e roba in pizzo.

Il mercato accoglie turisti, studenti e gente alla ricerca dell’oggetto prezioso o del libro introvabile, ma sopratutto i Palermitani che amano passeggiare nella propria città.

Passeggiata Domenicale al Mercatino di Piazza Marina

Piazza Marina (attorno al Giardino Garibaldi)
Ogni domenica mattina, dalle 7.00 alle 13.00

error

Aiutaci a crescere !