Guida Palermo

Guida e Monumenti

Palermo da scoprire

Scopri la nostra guida su Palermo, i posti da vedere, arte, storia, musei, cibo e folklore siciliano. Tanti articoli sui punti di interesse e luoghi da non perdere a Palermo, con consigli su come vivere al meglio la città. Visita il centro storico ma anche le zone limitrofe e rendi speciale il tuo soggiorno nel nostro Bed and Breakfast.

Palermo è la città più popolosa della Sicilia, sede di beni archeologici, culturali e di interesse storico: il tutto grazie ad una storia ricchissima di eventi e ad una tradizione millenaria. A partire dai qanat (cunicoli sotterranei utilizzati per incanalare l’acqua, e risalenti alla dominazione araba) passando per svariate aree archeologiche (la necropoli punica o Villa Bonanno, ad esempio), conta svariati punti di interesse ed è una delle mete turistiche più ambite del sud Italia.

Palermo è capoluogo di regione, e conta più di un milione di residenti. Nota con l’antico nome di Zyz, “il fiore”, nome derivante a sua volta dal greco Panormos, ovvero “tutto-porto”, è una città ricca di luoghi da scoprire, visitare ed esplorare. Il fascino che esercita la città è rimasto del tutto invariato fino ad oggi, facendo della stessa un vero e proprio tesoro dimenticato, sia per chi voglia svagarsi senza troppi pensieri sia per chi volesse coglierne l’altissimo valore storico, etno-antropologico e archeologico.

Ed è una meta perfetta per turisti e curiosi da ogni parte d’Europa: secondo i dati Istat del 2018, convoglia oltre la metà dell’intero turismo internazionale diretto al Mezzogiorno, ed è famosa per la qualità delle strutture ricettive che vengono offerte. Se vi state chiedendo cosa fare a Palermo, del resto, c’è l’imbarazzo della scelta: troverete un calendario di eventi di ogni genere, da quelli culturali-musicali a quelli più direttamente rivolti ai turisti.

Il nostro B&B è tra i più economici a Palermo, e può diventare un’ottima scelta per la tua prossima visita. Questo per molti motivi: ci troviamo in una posizione molto comoda per qualsiasi spostamento, a pochi passi dal prestigioso Teatro Massimo, il più grande teatro lirico del nostro paese. In zona troverai tutto quello che ti servirà: ristoranti, pub, negozi, caffè, ed in più ci troviamo a soli 5 minuti a piedi dal porto della città.