Ai Vicerè

B&B a Palermo in centro, vicino al Teatro Massimo e Politeama. A due passi da tutte le attrazioni e al centro storico. Prenota adesso il tuo soggiorno e vivi la Palermo più autentica.

Articoli recenti

Scopri Palermo

Teatro Massimo

Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele è il più grande edificio teatrale lirico d’Italia con i suoi 7730 mq di superficie e terzo d’Europa per ordine di grandezza architettonica dopo l’Opéra di Parigi e di Vienna. L’architettura esterna risponde al gusto neoclassico proprio del secolo ottocentesco contrapposto al precedente stile barocco.

Per la costruzione del Teatro Massimo (ci vollero 22 anni) fu bandito un concorso al quale aderirono trentacinque partecipanti di diverse nazionalità; vinse il progetto il noto architetto palermitano Gian Battista Basile, alla morte del quale subentrò il figlio Ernesto Basile, anch’esso architetto, protagonista del Liberty nazionale (fece dei lavori a Montecitorio). Il 16 maggio 1897 si inaugurò l’apertura ufficiale del Teatro da 3.200 posti con Falstaff di G. Verdi.
Nel 1974 il teatro fu chiuso per motivi di restauro e per le nuove norme di sicurezza e riaperto il 12 Maggio 1997.

 Stagione Opere e Balletti 2015

“Un programma ricco di interesse e di momenti di eccellenza, che abbraccia l’intero repertorio, dal Settecento di Gluck alla contemporaneità di Henze e che ha un solido cuore nel melodramma ottocentesco”, racconta il sovrintendente Francesco Giambrone. “Importante è anche l’attenzione nei confronti della danza, anche grazie a un progetto di particolare interesse che vedrà la nostra Compagnia unita alla Martha Graham Dance Company per un omaggio a una delle più interessanti coreografe del Novecento”.