Ai Vicerè

B&B a Palermo in centro, vicino al Teatro Massimo e Politeama. A due passi da tutte le attrazioni e al centro storico. Prenota adesso il tuo soggiorno e vivi la Palermo più autentica.

Articoli recenti

Scopri Palermo

Piazza Pretoria

Piazza Pretoria ribattezzata dai palermitani come Piazza della Vergogna per la nudità dei corpi e per le strane specie animali, si trova sul limite del quartiere della Kalsa, a pochi metri dai Quattro Canti, centro esatto della città storica di Palermo.

Al centro della piazza Pretoria si trova la Fontana Pretoria (1554), opera di Francesco Camilliani e Michelangelo Nacchiero. La fontana, in marmo bianco, ha intenti scenografici tipicamente barocchi, ed è animata da elementi simbolici quali sirene, arpie, divinità mitologiche, delfini, allegorie e strani animali. La fontana ruota attorno ad un bacino centrale circondato da quattro ponti di scalinate e da un recinto di balaustre. All’interno di questa costruzione vi sono le statue raffiguranti gli dei dell’Olimpo e i fiumi di Palermo: Oreto, Papireto, Gabriele e Maredolce.