Ai Vicerè

B&B a Palermo in centro, vicino al Teatro Massimo e Politeama. A due passi da tutte le attrazioni e al centro storico. Prenota adesso il tuo soggiorno e vivi la Palermo più autentica.

Esperienze, Tour ed Escursioni Palermo & Monreale

Palermo Arabo-Normanna Unesco tour

  • Durata: 4h
  • Lingua: Italiano, inglese, francese
  • Percorso: a piedi
  • Partecipanti: minimo 4 persone
  • Costo a persona escluso il trasporto: a partire da€35
  • Non inclusi: i ticket d’ingresso ai monumenti

Breve descrizione Unesco Tour  Palermo Arabo-Normanna

Tour di Palermo incentrato sui capolavori d’arte Arabo-normanna considerati patrimonio dell’umanità inseriti nell’UNESCO world heritage list dal 2015.
Una guida turistica autorizzata, ma specialmente una palermitana amante dell’arte e della propria città, vi guiderà all’interno dei più ricchi e straordinari edifici d’età Normanna di Palermo.

Da Sapere sul Tour

La durata dell’intero percorso è di circa 4h. Si consiglia di indossare scarpe comode. Nel costo non sono inclusi eventuali spostamenti con mezzi di trasporto e ticket di ingresso.

Descrizione del Unesco Tour

Appuntamento a Piazza del Parlamento, davanti la biglietteria del Palazzo Reale, visita al Palazzo dei Normanni, centro del potere politico e residenza reale a partire dal XII sec, quando il palazzo viene realizzato per volontà dei sovrani normanni, attualmente il palazzo è sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Al suo interno visiteremo la Cappella Palatina capolavoro architettonico dell’età normanna, nel quale espressioni della cultura islamica, bizantina e romanica concorrono a realizzare una delle più alte creazioni del Medioevo italiano.
Segue la visita della Cattedrale di Palermo, edificata nel 1185 per volontà dell’Arcivescovo Gualtiero Offamilio e più volte modificata nel corso dei secoli.

Per la stratificazione di elementi architettonici e decorativi che la caratterizzano si propone come testimonianza diretta ed evocatrice della vicenda storica e artistica, che ha interessato Palermo nel corso dei secoli. Da imputare al passaggio delle varie dominazioni che giunsero in Sicilia e che lasciarono la loro impronta nel luogo simbolo per eccellenza del potere religioso.

Da lì proseguiremo a piedi per le vie del cento storico e giungeremo a Piazza Bellini impreziosita dalla presenza di due eccezionali chiese d’età normanna: Chiesa della Martorana e chiesa di San Cataldo.
Visiteremo la chiesa della Martorana, gioiello medievale, con i suoi mosaici di scuola bizantina su fondo in oro. Chiesa edificata per volontà dell’ammiraglio Giorgio d’Antiochia destinata al rito bizantino.

Contatti:
Simona Sciortino
Tel . +39 333 4586511
e-mail. simonasciortino@hotmail.com
www.facebook.com/simonatourguide/