Ai Vicerè

B&B a Palermo in centro, vicino al Teatro Massimo e Politeama. A due passi da tutte le attrazioni e al centro storico. Prenota adesso il tuo soggiorno e vivi la Palermo più autentica.

Articoli recenti

Cibo e Tradizioni Siciliane

Street food a Palermo

 

Così come in tutta la Sicilia il cibo a Palermo è di rilevante importanza, ma il capoluogo siciliano ha una marcia in più in questo settore. Durante la vostra vacanza palermitana, infatti, sarete inebriati da moltissimi odori e sapori, tipici dello street food cittadino, che saranno musica per le vostre papille gustative, e che renderanno il vostro soggiorno a Palermo ancora più indimenticabile.

Palermo sin dalle sue origini vanta una numerosa gamma di cibo da strada che oggi la caratterizza e che è diventato parte del suo patrimonio culturale. Proprio per questo non potete lasciare Palermo senza aver assaggiato parte del suo street food. Il capoluogo siciliano grazie alla ricchezza culinaria da strada e al suo raccontare attraverso quest’ultima la storia delle dominazioni palermitane, è stata recentemente inserita al quinto posto nella classifica delle dieci capitali del mondo dello street food, dopo Bangkok, Singapore, Penang e Marrakech. Il cibo da strada a Plaermo così come suggeisce la parola stessa si può trovare per lo più nei mercati storici palermitani.

Scopriamo insieme queste pietanze:

Pane ca meusa

“Vastedda” (panino tondo con semi di sesamo) farcito con pezzi di milza e polmone serviti o semplicemente con del limone o se si vuole la versione “maritata” con aggiunta di ricotta e caciocavallo grattuggiato.

Frittola

Insieme di frattaglie di vitello bollite prima e rosolate poi con lo strutto ed insaporite infine con alloro zafferano e pepe.

Cazzilli/Crocchè

Crocchette di patate a forma ovale condite con prezzemolo e mentuccia e fritte in abbondante olio bollente. Servite da sole o con le panelle.

Panelle

Frittelle a forma quadrata/rettangolare fatat con farina di ceci acqua e prezzemolo fritte poi in olio bollente. Vengono generalmente servite in mezzo al pane.

Sfincione

La pizza palermitana. E’ una focaccia molto soffice condita con cipolla, pomodori, acciughe, origano pan grattato e caciocavallo a pezzetti.

Arancina

E’ la regina del cibo di strada palermitano, famosa in tutto il mondo, è una palla di riso con zafferano, impanata con pan grattato e fritta in olio bollente. Le classiche sono ripiene di ragù e piselli, o burro prosciutto e mozzarella, ma oggi esistono numerose varianti.

Stigghiola

Interiora di agnello o vitello condite con prezzemolo e cotte sulla brace insieme allo scalogno, servite calde con il limone.

Durante il vostro soggiorno a Palermo non giudicate mai lo street food senza prima averlo assaggiato: vi stupirà!!